martedì 13 gennaio 2009

Benvenuti nel blog delle notizie sui giochi wii!

Ciao a tutti, e benvenuti nel blog delle notizie sui giochi per Wii!
Ritengo opportuno, in questo primo post, partire con qualche informazione generale.

Il Wii, lanciato sul mercato dalla giapponese Nintendo a partire dalla fine del 2006, ha sbaragliato nelle vendite le sue dirette concorrenti Xbox 360 (Microsoft) e Playstation 3 (Sony) in virtù di una serie di motivi, a partire da due elementi: il costo, molto contenuto rispetto alle consoles rivali, e, soprattutto, una nuova "filosofia di gioco".


Nintendo ha deciso di concentrarsi sulla giocabilità immediata dei titoli, per mezzo del suo nuovo controller wireless, il "Wiimote", una specie di telecomando sensibile al movimento.
Questa periferica si accoppia perfettamente al suo naturale complemento, anch'esso sensibile al movimento: il "Nunchuck", sostanzialmente una leva direzionale con due pulsanti sul dorso, che si connette al wiimote per mezzo di un piccolo cavo.


La decisione di adottare un controller così differente dai soliti joypad a cui siamo abituati (joypad che Sony e Microsoft hanno mutuato, per inciso, dalla periferica che la stessa Nintendo aveva lanciato sul mercato con la vecchia console NES, 1983) deriva dalla nuova filosofia di gioco, cui ho accennato poco sopra e che viene in parte rispecchiata dal nome della console. Wii, infatti, in inglese è una storpiatura del pronome personale "We", e cioè "noi".


Infatti Nintendo ha voluto partorire una macchina capace di far giocare assieme grandi e bambini, che si possono divertire senza doversi necessariamente specializzare nella memorizzazione delle combinazioni dei tasti, ed anzi, in molti giochi, potendo mimare ciò che poi il personaggio del gioco dovrà eseguire.


Insomma, un modo di giocare più immediato e più semplice, che chiunque può riuscire a godersi in brevissimo tempo, grazie anche al gioco in regalo con la console, ovverosia "Wii sports", da molti considerato a tutt'oggi, a più di due anni dal lancio della console il software più riuscito per la piccola console di casa Nintendo... Ecco il trailer!






Ciao a tutti, a breve le prime recensioni dei giochi per Wii!

A presto,
Zoomma!

1 commento:

  1. Ciao,
    questo effetui scambi link?
    Sarei interessato per il mio wiigiochi.com
    Fammi sapere

    RispondiElimina